domenica 19 novembre 2017

LIEVITO,SIMBOLO DI PECCATO? (significato biblico)

Ne " Dialogo contro Trifone" , Giustino  spiega che il popolo  portava alla celebrazione della cena del Signore il pane comune di tutti i giorni e il vino. Quest’uso del pane comune (lievitato) portato dai fedeli cessò nel 7° secolo perché i monaci decisero di prepararlo da soli. nacqueallora  l’ostia azzima conosciuta oggi. A partire dal 9° secolo tale uso si diffuse in tutta Europa. In oriente si continuò a usare pane lievitato.
   Il pane azzimo, sotto forma di ostia, fu quindi introdotto solo nel 7° secolo per ragioni pratiche e igieniche. Solo più tardisi trovarono motivazioni teologiche sul significato dell’assenza di lievito visto come simbolo di assenza di peccato.
   Nella Pasqua ebraica si doveva consumare pane azzimo. Tuttavia questo pane azzimo non aveva nulla a che fare con il simbolismo di assenza di peccato. La motivazione dell’uso del pane azzimo ci viene fornita dalla Bibbia stessa molto chiaramente. Nella fretta dell’uscita dall’Egitto, gli ebrei “cuocevano la pasta che avevano portato dall’Egitto in focacce rotonde, focacce non fermentate, poiché non era lievitata, in quanto erano stati cacciati dall’Egitto e non si erano potuti indugiare” ; il motivo era la fretta: Il peccato, quindi, non c’entra; il simbolismo aveva a che fare con la frettolosità dell’uscita.
  Paolo dice “Eliminate il vecchio lievito, affinché siate una nuova massa, liberi da fermento” o “purificatevi del vecchio lievito, per essere una nuova pasta, come già siete senza lievito”.  Come dire: tornate a essere ciò che già siete in realtà, rimanete santi, togliete di mezzo a voi quell’elemento infetto; il Cristo ci ha già purificati, “quindi osserviamo la festa non con vecchio lievito, né con lievito di malizia e malvagità, ma con pani non fermentati di sincerità e verità”. Paolo non sta dando nuovi significati teologici al lievito. 
   Richiamarsi dunque alla mancanza di lievito nella Pasqua per sostenere che si voglia significare l’assenza di peccato è insostenibile. Come esaminato con la Bibbia, il simbolo richiamava la fretta nell’uscita dall’Egitto.
   

Nessun commento:

Posta un commento